Passione

Aforismi

Clive Staples Lewis

Aspira al Paradiso e lo avrai in terra. Aspira alla terra e non otterrai nulla.
Ci sono due tipi di persone: coloro che dicono a Dio, "Sia fatto il tuo volere", e coloro a cui Dio dice: "Va bene, allora hai fatto a tuo modo."
Ci sono state promesse sofferenze. Erano parte del programma. Ci è stato anche detto, "Beati siano coloro che soffrono".
Davanti a noi stanno cose migliori di quelle che ci siamo lasciati alle spalle.
Gli amanti mortali devono cercare di non rimanere al primo passo; perché l'eterna passione è il sogno di una prostituta e da esso ci svegliamo disperati.
Gli esseri umani sono anfibi per metà spirito e per metà animali. Come spirito aspirano al mondo eterno, ma come animali vivono nel tempo finito.
Il compito del moderno educatore non è di disboscare giungle, ma di irrigare deserti.
Il coraggio non è semplicemente una delle virtù ma la forma di ogni virtù al momento della prova, cioè al momento della verità più alta.
Il futuro è qualcosa che ciascuno raggiunge alla velocità di sessanta minuti all'ora, qualunque cosa faccia, chiunque sia.
Il marchio della perfetta amicizia non è il fatto di essere pronti a prestare aiuto nel momento del bisogno, ma il fatto che, una volta dato questo aiuto, nulla cambia.
Il presente è il punto nel quale il tempo tocca l'eternità.
Il problema del cercare di sembrare più stupido di quanto tu realmente sia è che molto spesso ci riesci.
Il tè dovrebbe essere preso in solitudine.
L'amicizia è quel tipo di amore che uno può immaginarsi tra gli angeli.
L'amicizia è superflua, come la filosofia, come l'arte. Non ha nessun valore di sopravvivenza; piuttosto, è una di quelle cose che danno valore alla sopravvivenza.
L'amore è qualcosa di più solido e bello della semplice gentilezza.
L'esperienza è un maestro brutale, ma si impara.
L'umanità non passa attraverso fasi come fa il treno quando passa di stazione in stazione: siamo vivi e abbiamo il privilegio di muoverci spesso senza mai lasciare niente indietro.
La fatica rende le donne loquaci e ammutolisce gli uomini.
La gratitudine guarda al passato e l'amore al presente; paura, avarizia, lussuria e ambizione guardano al futuro.
La realtà, guardata fissamente, è insopportabile.
Le persone egoiste e nevrotiche possono distorcere qualunque cosa, persino l'affetto, e farlo diventare causa di infelicità o di sfruttamento.
Nessuna migliore disposizione di cattive uova ha mai fatto una buona omelette.
Nessuno mi ha mai detto che il rimpianto si sente come la paura.
Nulla che tu non abbia dato via sarà mai davvero tuo.
Ogni infelicità è in parte, per così dire, l'ombra o il riflesso di sé stessa: non è soltanto il proprio soffrire, ma è anche il dover pensare continuamente al proprio soffrire.
Può un mortale fare domande che Dio trova senza risposta? Penso che ciò accada abbastanza di frequente, tutte le domande senza senso non hanno risposta.
Qualche volta penso che la vergogna, la pura e semplice vergogna goffa e assurda, non sia da meno dei nostri vizi nell'impedire le buone azioni e una felicità schietta.
Se siete sulla strada sbagliata, il progresso significa fare una svolta e tornare indietro sulla strada giusta: in tal caso, l'uomo che torna indietro più presto è il più progressista.
Senza far uso di parabole la fisica moderna non riuscirebbe a parlare alle moltitudini.
Superato il primo choc, l'umiltà è una virtù allegra.
Tutti i mortali tendono a diventare quello che pretendono di essere.
Un amico conosce la melodia del nostro cuore e la canta quando ne dimentichiamo le parole.
Un risposta, fin troppo facile, è che Dio sembra assente nel momento del nostro maggior bisogno appunto perché è assente, perché non esiste. Ma allora perché sembra così presente quando noi, per dirla con franchezza, non Lo cerchiamo?
Vi fu un tempo in cui facevi domande perché cercavi risposte, ed eri felice quando le ottenevi. Torna bambino: chiedi ancora.
È difficile essere pazienti con persone che dicono "Non c'è la morte" o "La morte non importa". La morte esiste. E qualunque cosa sia importa. E qualunque cosa accada ha conseguenze, e se queste sono irrevocabili e irreversibili. Potrebbero altrettanto giustamente dire che la nascita non importa.